Spedizione gratuita in Italia sopra i 50€ 🌷 IL 10 APRILE ONLINE LA NUOVA COLLEIONE P/E 2024🌻❤️

ARREDARE CON I FIORI SECCHI

Questo articolo è stato scritto da Elena Tagliaferri, blogger di NON E' UN BLOG DI CASA.

C'è sempre spazio in casa per una pianta, ma per i negati del pollice verde non basta leggere a ripetizione pubblicazioni, siti o blog dedicati al verde per diventare buoni giardinieri...

Sarà un po' perchè da sempre riesco a far morire anche le piante grasse, sarà perchè raccogliere e far seccare fiori è diventata una passione, ho pensato di dedicare questo articolo proprio al verde essiccato come motivo di decoro.

 arredare casacon i fiori secchi

 

I fiori secchi riempiono le scenografie delle case di campagna: rustici, masserie, casali in mattoni a vista sono gli habitat ideali, dove tra tavolini in ferro battuto e travi a vista si sprecano i luoghi adatti ad ospitare mazzi di spighe e lavanda... La mia sfrenata passione per l'essicamento compulsivo mi ha portato ad organizzare nella mia stanza un piccolo angolo dedicato, dove ho posizionato una scaletta in legno recuperata dalla casa della nonna -sulla quale appendo i mazzi- ed uno scaffale sul quale sistemo i vasi di vetro contenenti diverse miscele di pot pourri.

 

pot pourri in casa 

La mia opinione è che un bel mazzo di fiori ed erbe secche può essere un valido complemento d'arredo al pari di un vaso di fiori freschi.

Come realizzare ciò? Ecco qualche consiglio:

Non serve cercare piante particolari: fate un giro in campagna e raccogliete quello che trovate nei campi. Anche un semplice ramoscello sistemato nel giusto contenitore può dare ottimi risultati.

 

arredare casa con fiori secchi

arredamento fiori secchi

 

Fate seccare accuratamente gli elementi che avete scelto (sempre A TESTA IN GIU' per mantenere i gambi dritti) e in ambiente meno umido possibile e verificate che seccando non perdano pezzi o si sgretolino: sconsigliata ad esempio la LAVANDA -a meno che non la collochiate in un esterno- in quanto seccando tende a perdere tutte le infiorescenze.

A questo punto sbizzarrite la fantasia e create composizioni a seconda dello spazio che volete decorare: soggiorno, camera da letto, bagno o cucina. In quest'ultimo ambiente la conservazione di mazzetti di erbe aromatiche può diventare parte integrante dell'arredamento ...

 

ghirlanda di fiori secchi

arredamento fiori

 

Se poi avete spazi di maggior grandezza di cui poter usufruire, ecco che è tornato di moda il PALMIZIO in tutte le sue forme e declinazioni e la CORTADERIA (o ERBA DELLE PAMPAS), entrambi facilmente reperibili anche su Internet.

 

arredare casa con fiori secchi

Arredamento fiori essicati

vasi di fiori secchi in casa

 

Quali sono i fiori /piante più durevoli?

Tra i fiori e piante testati nel tempo, ho riscontrato una tenace durevolezza con l'EUCALIPTO, l'ORTENSIA (che assume una gamma di colori violetto-marroncini molto interessante),  la CRASPEDIA, i FIORI DI COTONE, la ROSA e la LUNARIA (ne ho in casa un vaso da ben tre anni!)

 

vaso di fiori secchi

essicazione di fiori in casa

fiori essicati

 

E voi cosa preferite? Fiori freschi o fiori secchi?